ASSOCIAZIONE PSICOLOGI PER I POPOLI® PIEMONTE – OdV

Associazione di volontariato di Psicologia dell’Emergenza e Urgenza

L’Associazione Psicologi per i Popoli – Piemonte – ODV è un’organizzazione no profit di psicologi professionisti, esperti in emergenze a carattere locale e in maxiemergenze, che opera nel settore della Protezione Civile e dell’assistenza umanitaria secondo il Modello Psicosociale, condiviso a livello internazionale e conosciuto come IASC (“Guidelines on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Setting” in www.humanitarianinfo.org/iasc), avvalendosi della metodologia del PFA (psychological first aid), così come indicato dall’OMS quale modello elettivo per gli interventi in emergenza.

Psicologi per i Popoli –Piemonte afferisce, insieme alle altre associazioni regionali e territoriali a Psicologi per i Popoli- Federazione , riconoscendone i valori e le finalità ed è iscritta al R.U.N.T.S. – sezione odv – determina 1414 del 28/07/2022. in precedenza iscritta al registro unico della Regione Piemonte con il numero 566/2007.

L’associazione sostiene con azioni concrete e continuative individui singoli, comunità e popolazioni nazionali e internazionali che necessitano di aiuto a causa di emergenze di diverso genere.

Si occupa di assistenza alla popolazione collaborando con Istituzioni e Enti privati e sostiene tutte le forme di disagio di piccole o grandi comunità. Offre supporto alle vittime di catastrofi naturali o generate dall’uomo, alle vittime di guerra, di tortura, di azioni terroristiche, ai migranti che fuggono dalle guerre e dai problemi legati al sottosviluppo o alle carestie, sostiene le diversità e il rispetto dei diritti umani.

L’associazione si prefigge di tutelare la salute mentale dei cittadini in stato di bisogno, soprattutto dei più fragili, attraverso azioni mirate al contenimento della sofferenza e alla promozione del benessere psicologico al fine di favorire il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile e nel totale rispetto delle persone.

Partecipa alla pianificazione dei soccorsi nelle diverse fasi dell’emergenza e in tempo ordinario collaborando con le Istituzioni e le altre risorse del volontariato. Promuove una formazione continua rivolta ai soccorritori sanitari e a tutti i soccorritori in emergenza e partecipa allo studio e all’approfondimento teorico e sperimentale della psicologia dell’emergenza – urgenza in collaborazione con la società scientifica SIPEU.

Come sostenerci

Donando il 5 X 1000 a favore di Psicologi per i Popoli-Piemonte
Codice fiscale: 96074470046