AREA GUERRA

Associazione di volontariato di Psicologia dell’Emergenza

A partire dal 2022, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, Psicologi per i Popoli Piemonte ha implementato la formazione specifica sul soccorso psicologico delle vittime e dei profughi delle guerre.

Tale necessità è scaturita in seguito alla partecipazione ad alcune missioni operative, nazionali e internazionali, con le popolazioni colpite dalla guerra. Le prime esercitazioni in merito a questo tema, attuate con il Coordinamento di PC di Cuneo e l’Esercito Italiano, risalgono al 2018 ma, l’attuale situazione geopolitica, così come il contesto migratorio che stiamo vivendo, hanno imposto la necessità di individuare e riconoscere questo preciso ambito di formazione e intervento.

In occasione della guerra in Ucraina PxP Piemonte ha collaborato con Psicologi per i Popoli Federazione per garantire il supporto psicologico alla popolazione sfollata, in particolare donne e bambini, e ai soccorritori impegnati in Italia e all’estero. Ha partecipato, su attivazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, alle missioni internazionali e nazionali, in Slovacchia e al confine del Friuli Venezia Giulia. Anche per questo specifico ambito di lavoro viene offerta agli psicologi e ai volontari una formazione adeguata a sviluppare competenze professionali di tipo tecnico e non tecnico in tempo ordinario al fine di garantire in fase operativa prestazioni in regime di sicurezza.

Come sostenerci

Donando il 5 X 1000 a favore di Psicologi per i Popoli-Piemonte
Codice fiscale: 96074470046