AREA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE E REGIONALE

Associazione di volontariato di Psicologia dell’Emergenza

Psicologi per i Popoli Piemonte partecipa alle attività e alle emergenze di Protezione Civile, regionali e nazionali (attraverso Psicologi per i Popoli Federazione), diventando operativa secondo specifiche procedure di attivazione, previste dalle normative di PC. Gli psicologi dell’associazione operano, a supporto delle Istituzioni (come previsto da normativa) in caso di catastrofi pianificando e realizzando interventi rivolti alle vittime dirette, indirette, ai soccorritori e alle comunità colpite.

Gli psicologi mirano a ristabilire un buon funzionamento psicologico e sociale delle persone e delle comunità, limitando il verificarsi o prevenendo l’insorgenza di problematiche psicologiche valorizzando le risorse di resilienza dei singoli e dei gruppi.

Operano nei PMA (Posti Medici Avanzati) effettuando triage psicologici e stabilizzazioni emotive, negli obitori e durante le cerimonie funebri per accompagnare i famigliari nel riconoscimento delle salme o per la comunicazione delle bad news, nei Centri di Prima Accoglienza attraverso il Psychological First Aid, nelle tendopoli con gli interventi psico-sociali e nelle Strutture di Gestione.

Inoltre, gli psicologi operativi dell’Associazione che hanno la specializzazione in Psicoterapia operano nei PASS. Il Posto di Assistenza Socio Sanitaria è una struttura sanitaria campale non urgentistica, che supporta il sistema sanitario territoriale, colpito da eventi calamitosi. Il PASS offre alla popolazione assistenza sanitaria poliambulatoriale. Questa struttura deve integrarsi con le altre presenti in loco, quali PMA e ospedali da campo.  Il PASS è composto da aree adibite a segreteria, servizi di accoglienza e registrazione e da ambulatori per l’attività di medicina generale, pediatria di libera scelta, infermieristica, psicologia e assistenza sociale. il PASS che fa capo al Coordinamento Provinciale di protezione Civile di Cuneo ha anche la possibilità di attivare all’occorrenza il presidio farmaceutico e l’ambulatorio veterinario. Gli psicologi-psicoterapeuti dell’Associazione operano nell’Ambulatorio psicologico, uno shelter al cui interno si trova tutto l’occorrente per avviare un lavoro qualificato di assistenza alle persone e un’attività psicologica clinica adeguata al contesto campale.

PxP Piemonte ha partecipato alle seguenti maxi emergenze:
  • Emergenza Alluvione Emilia Romagna 2023
  • Emergenza Guerra Ucraina
  • Emergenza Covid – 19
  • Sisma Centro Italia 2016
  • Terremoto Emilia Romagna 2012
  • Terremoto Abruzzo 2009

Come sostenerci

Donando il 5 X 1000 a favore di Psicologi per i Popoli-Piemonte
Codice fiscale: 96074470046